8 dicembre 2024
Apertura dell’Anno Giubilare. Centenario della presenza eudista in Venezuela.
«E poiché siamo suoi collaboratori, vi esortiamo a non accogliere invano la grazia di Dio. Egli dice infatti: Al momento favorevole ti ho esaudito e nel giorno della salvezza ti ho soccorso. Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza!» (2 Cor 6,1-2).
[..] Per grazia di Dio, celebreremo due Giubilei, quello della Chiesa universale per rinnovare la speranza nel mondo e quello della Congregazione per rinnovare, con lo stesso spirito, la gioia di essere Eudisti. Ci siamo preparati insieme alla Chiesa, che ci ha invitati a rinnovare il nostro desiderio e la nostra pratica di preghiera rileggendo i grandi testi di San Giovanni Eudes sulla preghiera, fondamento della nostra vita cristiana.
Come vivremo il Giubileo tra le nostre occupazioni, i nostri progetti, le nostre priorità, tra le tante attività e realtà coinvolgenti e interessanti?
L'evento principale che ci ha spinto a indire un anno giubilare è stato il centenario della canonizzazione del nostro Fondatore insieme a quella del Curato d'Ars, San Giovanni Maria Vianney, avvenuta il 31 maggio 1925 in Piazza San Pietro, a Roma. La data scelta per l'inizio del nostro Giubileo, 8 dicembre, è per ringraziare per i 100 anni di presenza della Congregazione in Venezuela. Nella solennità dell'Immacolata Concezione, l'8 dicembre 1925, padre Pierre Buffet diede intraprese un'opera che divenne l'inizio dell'attuale provincia, nella quale molti confratelli provenienti dalla Colombia, dal Canada, dalla Francia e dall'Ecuador giunsero ad apportare il loro contributo personale e la loro fede, e a prestare i loro talenti e i loro carismi al servizio di tutti. Ringraziamo tutti i confratelli e gli associati che hanno lavorato per la crescita del Regno in questo Paese, in cui un forte, gioioso e fecondo impulso missionario si coniuga con una difficile situazione politica e sociale, che richiede però un nuovo dinamismo e una nuova speranza per il domani. Benediciamo il Signore, Buon Pastore, anche per i grandi testimoni che troviamo in Venezuela, il Servo di Dio monsignor Miguel Antonio Salas Salas, il cui processo di beatificazione prosegue, e Fratel Evaristo Jerez, eudista apprezzato da tutti per il suo servizio nella formazione dei giovani. Insieme ai nostri fratelli e amici di questo Paese, guardiamo con fiducia al futuro, coinvolgendo i candidati in formazione e i pre-associati.
[..] Alla vigilia di questo periodo di rinnovamento, dobbiamo semplicemente chiederci: abbiamo “sete” di rinnovare la nostra forza per sperare? Sentiamo il bisogno di questo periodo di grazia? Quali sono le mie aspettative per l'Anno giubilare, le nostre aspirazioni come comunità, le nostre speranze nei confronti dei nostri contemporanei?
P. Jean-Michel AMOURIAUX, c.j.m.
Superiore Generale
Apertura dell’Anno Giubilare. Centenario della presenza eudista in Venezuela.
Conferenza sul centenario della canonizzazione di San Giovanni Eudes e del Curato d’Ars: «Il sacerdozio è il Cuore di Gesù».
Incontro internazionale degli associati in Francia. Celebrazione della fondazione della Congregazione.
Consiglio allargato della Congregazione in occasione del centenario della canonizzazione di San Giovanni Eudes a Roma.
Giubileo dei giovani missionari eudisti a Roma.
Pellegrinaggio lungo la costa settentrionale del Québec (Cattedrale di San Giovanni Eudes a Baie-Comeau).
Festa di San Giovanni Eudes nelle province e nei vicariati.
Colloquio internazionale online a Bogotá: «L’esperienza spirituale alla scuola di San Giovanni Eudes».
Bicentenario della fondazione delle Suore Contemplative di Nostra Signora della Carità del Buon Pastore.
Nascita di San Giovanni Eudes a Ri, Francia.
400° anniversario dell’ordinazione di San Giovanni Eudes a Parigi, Francia.
Bicentenario della rifondazione della Congregazione a Rennes, Francia.
CENTENARIO DELLA PRESENZA EUDISTA
IN VENEZUELA
Non vogliamo celebrare una provincia come struttura amministrativa, né celebrare un grande successo commerciale, né un risultato eclatante agli occhi del mondo. Celebriamo la “formazione” di relazioni umane autentiche basate sulla fede in Gesù Cristo che ci consentono di realizzare il Suo progetto di vita in Venezuela.
SENTIERO DELLA MEMORIA EUDISTA
SULLA COSTA NORD DEL QUEBEC
Celebriamo un anniversario: il centenario della canonizzazione di San Giovanni Eudes insieme ai nostri confratelli e associati canadesi.
Un percorso della memoria per rivivere e riscoprire l'eredità degli Eudisti nella North Shore di oggi.
O Dio, Padre di misericordia, noi, famiglia eudista, ti adoriamo perché sei la fonte, il principio e il fondamento della nostra vita, della nostra salvezza e della nostra santificazione, operata da tuo Figlio Gesù Cristo, il Verbo che si è fatto carne nel grembo di Maria, e perpetuata nella Chiesa, suo Corpo mistico.
Ti ringraziamo per averci manifestato la tua misericordia nel Cuore di tuo Figlio, dimora dell'amore per te e per ogni essere umano, in comunione con il Cuore della Vergine Madre. Ti ringraziamo per aver scelto San Giovanni Eudes, «Padre, Dottore e Apostolo del culto liturgico dei Cuori di Gesù e di Maria», per annunciare la vita e il regno di tuo Figlio, per proclamare le insondabili ricchezze del tuo amore e per insegnarci a servire Cristo e la sua Chiesa «Corde magno et animo volenti», in questa scuola di santità diffusa in tutto il mondo.
Ti chiediamo perdono per le nostre colpe contro la carità, norma suprema e anima della nostra famiglia, per la nostra mancanza di zelo per la salvezza delle anime e per la nostra incapacità di testimoniare i Cuori di Gesù e di Maria per formare tra noi un unico cuore con una vita di santità e uno spirito di servizio.
Ci abbandoniamo a te così che, in questo anno giubilare, ci lasciamo trasformare dallo Spirito Santo in pellegrini di speranza, per rinnovare la gioia di essere eudisti, missionari della misericordia che vivono il perdono e la riconciliazione e per continuare con coraggio la missione di tuo Figlio Gesù, il Buon Pastore che cerca la pecora smarrita ai margini delle periferie esistenziali e offre al mondo la tenerezza del tuo amore.
Sia benedetto il Cuore amorevole e il Nome santo di Gesù Cristo nostro Signore e di sua Madre, la gloriosa Vergine Maria, nei secoli dei secoli. Amen.